Ospitalità siciliana

in un’atmosfera mediterranea

Home / Ospitalità siciliana

Sensazioni uniche

una dimora dal fascino indiscusso

Dal siciliano scialare, scialarsi, vivere alla grande!

Sciala è un’esortazione, un invito, un sentimento, un modo di vivere. Aspiriamo al comfort e al nutrimento per l’anima nelle relazioni e nell’ambiente. Un metodo squisitamente siciliano ossia uno stile di vita in cui cerchi e trovi gioia: la casa, la bellezza, la tranquillità, la vacanza. Sciala, una piccola parola quasi intraducibile che però si potrebbe descrivere con intimità, accoglienza, calore.

Il “mood” di Sciala è prendersi il tempo per vivere…

Slowliving!

…l’assaporare il dolce trascorrere del tempo,
il lasciarsi andare ad un momento di sospensione dai ritmi quotidiani.

La nostra mission

Il calore e l’accoglienza siciliana

È offrire un’ autentica esperienza di ospitalità siciliana, ognuna in profonda sintonia con l’essenza e lo spirito siciliano. Vogliamo offrire sensazioni uniche, autentiche, appaganti a viaggiatori appassionati che desiderano sentirsi esauditi, amati e avvolti nello splendore dello stile siciliano. Il calore e l’accoglienza che troverete in Sicilia hanno origini antiche: pensate che nell’antica Grecia l’ospitalità nei confronti dello straniero era considerata come un rito sacro, la xenia . La xenia si reggeva su un sistema di prescrizioni e consuetudini non scritte , come il rispetto del padrone di casa per l’ospite e la consegna di un regalo di addio all’ospite da parte del padrone di casa. Il dono d’addio dimostrava che il padrone di casa era stato onorato di accogliere l’ospite. Sciala riprende queste stupende consuetudini , volendo donare a fine soggiorno un cadeau ai suoi ospiti. Quindi, hospitality declinabile in versione scialaty.

Il progetto

Materiali naturali e tipici della tradizione siciliana

Sciala è una dimora dal fascino indiscusso, dove protagonista è l’armonia, frutto della sapiente cura prestata ad ogni singolo dettaglio nella ristrutturazione compiuta dai proprietari. La struttura è composta da tre stanze, restaurata e arredata con l’impiego di materiali naturali e tipici della tradizione siciliana. In tutti gli ambienti si respira un’atmosfera mediterranea, in un viaggio ideale attraverso sensazioni e colori da Oriente a Occidente, proprio come a circondare il mare.

Pietra a vista per i muri, tetti con volte e pavimenti in pietra, pareti con cementine policrome: un progetto che ha guardato non solo all’aspetto estetico/formale ma anche e soprattutto a quello poetico e suggestivo. Si è compiuto un restauro conservativo intorno alla poetica e alla storia dei materiali riportandoli nel linguaggio contemporaneo con ottimi risultati.